giovedì 21 aprile 2011

NUOVE MODALITA’ NELLE GESTIONE BUONI PASTO E RETTE SCOLASTICHE.

Con l’avvento del nuovo anno solare, anche nell’ambito del nuovo anno scolastico 2011, si sono presentate alcune rilevanti novità, introdotte da parte della nostra Amm.ne comunale in ambito di refezione scolastica a retta scuola dell’infanzia.
E’ così che dal 10/01 u.s. le modalità offerte per questi servizi sono variate, adesso vediamo come: con una circolare emessa dall’Amm.ne comunale e distribuita proprio il giorno prima dell’inizio delle vacanze Natalizie si informava che i cari (li chiamo “cari”perché, dopo anni di affezionata presenza nelle ns. case, sembra manchi ora qualcosa di tangibile a cui fare riferimento) buoni pasto cartacei, fino a dicembre 2010 in uso, non sarebbero più esistiti, perché ingoiati dalla voracità della magica ed estasiante tecnologia informatica, ormai ospite d’onore irrinunciabile della nostra quotidianità. Nel caso in cui le famiglie fossero state ancora in possesso di blocchetti con buoni pasto residui, erano invitate a convertirle alle nuove modalità, previa consegna, dietro appuntamento, presso l’ufficio “Pubblica Istruzione” del comune .
Al loro posto li sostituiva un codice denominato “PAN”, assegnato a ogni bambino, con registrazione dei dati personali e assegnazione di relativa PASSWORD e USERNAME.
Di conseguenza anche le modalità di pagamento e la conoscenza degli stati di avanzamento degli stessi erano cambiati. Per i pagamenti, (fermo restando il riferimento alla banca Popolare di Sondrio, nonché tesoreria comunale), si doveva presentare, od ancor peggio ricordare a memoria il codice PAN dell’alunno (nel caso di più figli più codici PAN), o essere muniti della “Carta Regionale dei Servizi” del beneficiario, dopodiché, all’atto del pagamento,in contanti, oppure con addebito sul conto corrente della cifra minima di €100,00.- per n. 20 presenze a mensa, veniva rilasciato uno scontrino a titolo di ricevuta, “da conservarsi con cura”, così come evidenziato in neretto sulla circolare, scontrino dalle classiche dimensioni e spessore di un normalissimo scontrino fiscale , alla mercé di qualsivoglia piccola distrazione da parte del destinatario. Per conoscere invece lo stato di avanzamento dei pagamenti aggiornato, e qui entra in scena da protagonista la già citata “magia”informatica che, credetemi, non è per tutti così scontata, e soprattutto alla facile portata della totalità delle persone che usufruiscono del servizio mensa; quindi per procedere occorreva: prima di tutto essere in possesso di un p.c., secondo averne una certa dimestichezza all’uso, perché solo dopo ben quattro passaggi si era raggiunto l’obbiettivo. In ordine: 1) collegamento al sito internet WWW.COMUNEDISOLBIATE.ORG., 2) cliccare sulla pagina “MENSE SCOLASTICHE”, 3) entrare nel “WEB GENITORI”, pagina peraltro indicata tempestivamente sulla circolare, ma messa in uso a disponibilità degli utenti solo dopo 3 settimane, creando comprensibile confusione tra i genitori, 4) digitare USERNAME e PASSWORD assegnate e……..BUONA FORTUNA!!!.
Ulteriore buona nuova, per consentire una corretta rilevazione delle presenze degli alunni che nella giornata avrebbero dovuto fruire del sevizio di refezione, i dati dovevano essere trasmessi e comunicati al servizio mensa entro le ore 09,30 del mattino, fin qui tutto OK, ma, se un malcapitato alunno avesse presentato un problema di indisposizione dopo le ore 09,30, il buono pasto sarebbe stato ugualmente addebitato a carico. Invitiamo pertanto i nostri bambini a volere ammalarsi entro e NON OLTRE le ore del primo mattino!!.
Concludo, salutando idealmente ma affezionatamente, tutto quanto sia cartaceo, sperando che ci rimanga ancora qualcosa da tenere tra le mani.
E.M.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Certo fa sempre comodo avere qualcuno in giunta capace di creare degli splendidi fiori di glicine con carta colorata e filo. Ma quando vedremo realizzato qualcosa di più solido e concreto da questa attuale amministrazione?
non sento più parlare di piscina, ex oratorio femminile, fotovoltaico e turbine che girano solo nella testa di qualche buontempone, vigili e annessi urbanistici che appaiono e scompaiono, CAG evanescente, area ex sir bloccata, campi da tennis a marcire in abbandono. Ok, qualche albero è caduto e magari avremo un posto auto in più: un successo!