giovedì 17 dicembre 2009

RIFLESSIONI DOPO SEI MESI DI NUOVO GOVERNO DEL PAESE

Vorremmo così riassumere le scelte della nuova amministrazione dopo sei mesi di nuovo governo.

Lasciamo invece a tutti Voi esprimere il relativo giudizio!

1) Gita a Gardland con partecipazione media di circa 200 persone: soppressa -> causa “non ci sono soldi” per finanziare in parte il costo
2) C.A.G. (Centro di Aggregazione Giovanile) con circa una sessantina di ragazzi iscritti: chiuso -> causa “non ci sono soldi” per la gestione
3) Parco delle Poste: chiuso -> causa “non ci sono soldi” per la manutenzione
4) Gita ai mercatini di Natale: organizzate ma senza contributo -> causa “non ci sono soldi”
5) Luminarie di Natale: non messe -> causa “non ci sono soldi”
6) Contributo alle associazioni: rinviato al 2010 -> causa “non ci sono soldi”
7) Concessioni cimiteriali: aumento salatissimo per il rinnovo delle vecchie tombe e per l’acquisto delle nuove -> causa: “non ci sono soldi” per la manutenzione e per il rifacimento della pavimentazione (quale che è nuova?)
8) Soppressione della commissione edilizia -> causa: era inutile! (Così il nuovo insediamento di circa 70 appartamenti in Via delle Vignole non è passato al vaglio della Commissione Edilizia, si invita a verificare chi è il progettista!)
9) Nuovo Piano di Governo del Territorio: destinazione ad aree edificabili di ampie zone ora a verde nonostante il programma elettorale di salvaguardia del territorio (e poi si blocca la riqualificazione dell’area ex-SIR dove il verde già non esisteva più!)
10) Volontà di intervenire sulle aree industriali esistenti in valle (cioè le aziende in valle se ne devono andare via ma dove? e i dipendenti che vi sono impiegati?) ma non su quelle della EXION (perché?)
11) Per ultimo ma solo per concludere con il fatto più incredibile: rifiuto di assegnare due locali all’Associazione SOS Solbiate Olona, che intende gestire il servizio di trasporto per anziani e disabili e di pronto intervento (Croce Rossa) tramite mezzi attrezzati, causa “non ci sono soldi”!!!!

Però:
1) Soggiorno marino per anziani con partecipazione media di circa 20 persone: organizzato con contributo comunale
2) Acquisto di volumi (delibera di giunta di dicembre 2009 per omaggiare chi???) Euro 1.000,00: effettuata perché c’erano i soldi
3) Pagamento di tutte le mensilità degli emolumenti alla giunta: effettuato regolarmente perché c’erano i soldi

SALDO SUL CONTO TESORERIA DEL COMUNE CERTIFICATO ALLA DATA DI PASSAGGIO DELLE CONSEGNE AL NUOVO SINDACO MELIS:

OLTRE 2.000.000,00 (DUEMILIONI) DI EURO.

Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo!!!
(con quali altre sorprese???)

Il gruppo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

adesso sarebbe opportuno che Lei
Sig. Ex-Sindaco (che di esperienza ne ha tanta)ci spiegasse cosa vuol dire per un Comune "rispettare il patto di stabilità"
Grazie.

Anonimo ha detto...

adesso Sig. ex-Sindaco dovrebbe spiegare me e ai suoi condittadini
cosa vuol dire per un Comune
"rispettare il patto di stasbilità"
altrimenti con capiremo come mai con tanti soldi disponibili
(2 milioni di Euro)non si possa spendere qualche migliaio di euro per fare le opere per cui "non ci sono soldi". grazie

Per Solbiate ha detto...

Cari anonimi, cominciamo a chiarire che cos'è il patto di stabilità: trattasi di un limite alle spese sia correnti che di investimento, limite imposto da legge dello Stato che di anno in anno viene modificata. Cioè il Comune per l'anno 2009 poteva spendere una cifra massima calcolata in base a vari parametri. E ciò anche se la disponibilità effettiva di soldi era ben più capiente. Quindi ci sono i soldi ma diventa difficile spenderli. Di conseguenza c'è una netta differenza tra rispettare il patto di stabilità e affermare che non ci sono soldi. Rispettare il patto significa rispettare una legge dello stato: quindi il non rispetto comporta l'applicazione di sanzioni. Anch'io nel 2006 decisi di non rispettare il patto per mantenere i servizi utili alla cittadinanza proprio perchè c'erano i soldi ed ho preferito incorrere nelle sanzioni piuttosto che sospendere i servizi, non farne di nuovi oppure aumentare le tasse. Quali furono le sanzioni? Riduzione dei compensi agli amministratori (quindi il mio e della giunta), impossibilità per l'anno successivo di fare mutui, impossibilità di assumere nuovo personale comunale. Abbiamo subito queste sanzioni che però non hanno avuto effetti sulla cittadinanza e sul normale funzionamento del Comune. Io fui chiamato a rendere conto alla Corte dei Conti, in sede di udienza spiegari la situazione finanziaria del nostro comune ed i Giudici ritennero che il mio comportamento non aveva comportato un danno erariale per il Comune e tutto finì lì. Certo ebbi il coraggio e la serenità di affrontare il giudizio della Corte di Conti.
Però anche senza arrivare all'estremo di non rispettare il patto di stabilità, cosa si può fare? Bene, il bilancio del comune è un bilancio preventivo: ora si dovrà stendere il bilancio per il 2010. Ciò significa che per ogni "capitolo di spesa", ad esempio spese per il personale, per la viabilità, per il sostegno all'istruzione, per assistenza sociale e via di seguito, si deve decidere quandi soldi accantonare su ogni singolo capitolo. Accade sempre che in corso d'anno, monitorando continuamente la situazione, ci si accorge che alcuni capitoli di spesa sono troppo "dotati" di fondi mentre altri sono carenti: tramite lo strumento degli "storni di capitoli" si possono spostare questi fondi inutilizzati sui capitoli invece che necessitano di più fondi. Ma bisogna conoscere a fondo il bilancio e monitorarlo in continuazione. Ecco quindi che i soldi ci sono ma non ci sono semplicemente perchè sono "dormienti" su capitoli di spesa inutilizzati.
Quindi diventa una scelta politica ed una capacità amministrativa spendere o non spendere i soldi che effettivamente sono depositati sul conto corrente di tesoreria del comune che, ripeto, al momento dell'insediamento del nuovo sindaco, ammontavano ad oltre due milioni di Euro.
Spero di essere stato chiaro e sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Bianchi Giuseppe

Anonimo ha detto...

oserei dire che la spiegazione c'è stata.... insomma sono apolitico ma devo essere sincero... con questa risposta caro anonimo te le ha cantate... epoi te le ha suonate.... questo insegna una cosa importante alla nuova aggioranza... la politica e la capacità di gocernare non è per tutti....