mercoledì 21 ottobre 2009

Vigili sì? Vigili no?


Fino al 15 luglio 2009 è rimasta in essere la convenzione con il Comune di Olgiate Olona che prevedeva il pattugliamento serale del territorio comunale dalle ore 20:00 alle ore 01:00.
La volontà era quella di dare maggiore sicurezza ai cittadini.
Difatti la bella stagione invoglia ad uscire a piedi o in bicicletta per il paese anche approfittando della nuova sistemazione dell’asse centrale del paese.

Ma la giunta comunale, appena insediata, ritenne che non esisteva questa necessità di “maggior sicurezza” e, pertanto, la convenzione non venne rinnovata.

Ora, invece, tale necessità è stata riconosciuta e, pertanto, la convenzione è stata rinnovata fino al 31/12/2010.

Nel Consiglio Comunale di settembre 2009 il rappresentante del gruppo di minoranza, Antonello Colombo, non conoscendo beni i termini della convenzione, si è scagliato contro questa sostenendo che la presenza dei vigili si concretizzava nelle ore di punta, cioè tra le 11:45 e le 12:30 quando la gente veniva fermata dai vigili per controlli proprio mentre era in piena fretta.

Questo intervento ci fa riflettere: ma insomma li vogliamo o no questi vigili? Vogliamo o no un maggior controllo sulle strade del nostro paese? E se lo vogliamo, vogliamo però avere degli orari in cui sia assicurata l’impunità?
E ciò ovviamente a prescindere dalla convenzione serale con i vigili di Olgiate.

Ci piacerebbe raccogliere il vostro parere!


P.S.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scusate, non avete vergogna a parlare di “DARE MAGGIOR SICUREZZA” proprio Voi che con la nuova riqualificazione dell’asse centrale del paese non avete certo aumentato la sicurezza dei pedoni ne tanto meno dei ciclisti?
Avete solo creato maggiori parcheggi selvaggi nella quale si confonde la pista ciclabile/pedonale con l’area pargheggi dove il singolo pedone, una carrozzina o un passeggino deve ghibblare tra le auto in sosta o obbligare un ciclista ad andare contro mano sulla carreggiata sfidando il codice stradale.
Personalmente non voglio difendere Il Sig. A.Colombo però, visto che ero presente a quel consiglio comunale ho interpretato il suo intervento giustamente critico nel seguente modo: facciamo in modo che i vigili (o forse meglio sceriffo) non stiano con le braccia conserte il sabato mattina dalle 11.45/12.30 ad aspettare le auto che svoltano sulla via S.Antonino senza freccia per fermarle e multarle ma facciamo in modo che conoscano meglio le problematiche del territotio di Solbiate (asse centrale, via della Chiesa, zona campo sportivo) perché se devono perdere tempo in quel punto, è meglio che vadino e stazionino anche ore al parcheggio dell’Iper per disciplinare l’uso corretto dei pargheggi riservati ai diversamenti abili con la certezza che gli incassi per questa infrazione siano superiori a quelle di via S.Antonino cosi che beneficieranno pure le casse del Comune.
Penso che Tutti Noi vogliamo maggior sicurezza e maggior sorveglianza diurna e serale percui ben vengano nuovi investimenti anche per aumentare il numero del corpo municipale di polizia ma soprattutto ben venga anche la corretta conoscenza delle vere problematiche del territorio solbiatese e pertanto uno stimolo ai Nostri vigili nel tirar fuori i coglions e non fermarsi al semplice attraversamento nei plessi scolastici ma soprattutto far rispettare il codice stradale e un controllo sul comportamento civico delle persone.

D.o.C.

Per Solbiate ha detto...

Sicuramente non si deve mai avere vergogna di parlare di "maggior sicurezza"! Mio caro anonimo, l'asse centrale del paese ha creato una pista ciclabile e per i pedoni, quindi la volontà è quella di creare sicurezza. Ed i parcheggi sono disegnati chiaramente! Purtroppo è lo spirito incivile di tutti noi che ci porta a parcheggiare sempre ed ovunque senza rispetto per gli altri. Inoltre l'attività dei vigili non deve essere finalizzata a "far cassa", bensì a garantire il rispetto delle leggi e del senso civico! Su questo hai perfettamente ragione.
E se poi toccherà a me o a te prendere una multa perchè magari siamo i primi a fare i furbetti ... bhè non potremo certo lamentarci!
Ciao e a presto

Anonimo ha detto...

I vigili servono a tutti e tutto il paese!Mi piacerebbe vedere se vicino alle abitazioni della formazione PD dellla nostra giunta comunale ci fosse del movimento strano!Chi chiamano!?